ORTODONZIA

L’ortodonzia serve a ripristinare la corretta funzione masticatoria e morfologia facciale tramite lo spostamento dei denti. Per spostare i denti si utilizzano appositi apparecchi, che possono essere sia fissi che rimuovibili o addirittura invisibili. Ogni dispositivo ha le sue peculiari indicazioni: un apparecchio mobile non si può usare in alternativa ad uno fisso (hanno funzioni diverse).

I denti si possono spostare anche in età avanzata, a patto che siano perfettamente sani o risanati. Nel nostro studio viene utilizzata la tecnica Bioprogressiva di Ricketts che utilizza forze molto leggere e attacchi speciali per spostare i denti in tempi molto più rapidi rispetto ad altre metodiche, in totale sicurezza per i tessuti e i denti. Gli allineatori trasparenti possono essere un’alternativa estetica interessante soprattutto per gli adulti: in particolari e adeguate condizioni danno degli ottimi risultati in un tempo sovrapponibile a quello della terapia fissa.

Nel nostro studio utilizziamo esclusivamente la metodica Invisalign (TM) originale, che detiene il brevetto mondiale per la produzione di allineatori certificati sia per i software di progettazione, sia per i materiali eccezionalmente elastici, trasparenti e sottili, con i quali le mascherine vengono prodotte.